Il crepuscolo della "décadence": la malinconia in due prose di Guido Gozzano

Auteurs

  • Luigi Vallebona

Résumé

La rappresentazione iconografica della malinconia piu conosciuta e certamente quella di Dürer con l'incisione Melencolia I (1514). Essa mostra un angelo dalle grandi ali chiuse e con lo sguardo rivolto lontano, incapace di trovare qualcosa nel mondo che lo attragga o lo distragga. Ad essa si potrebbe contrapporre una planche de 1' Encyclopédie (1751-1772) di Diderot e D' Alembert dove si manifesta la fiducia nella ragione, nel lavoro umano, nel progresso. Alla prima immagine si ri:fa una lunga tradizione nell'ambito del Romanticismo e del Decadentismo europeo, soprattutto francese. Due testi in prosa di Guido Gozzano (1883-1916) offrono una lettura controcorrente dell'incisione di Dürer, facendola quasi coincidere con una planche de l' Encyclopédie,
in contrapposizione a D' Annunzio e ai decadenti. Tale lettura non e tuttavia esente da ambiguita e contraddizioni che fanno di Gozzano un autore che da un lato si pone in continuita con la tradizione decadente, dall' altro la con elude e la supera con la potente arma dell' ironía.

Téléchargements

Les données relatives au téléchargement ne sont pas encore disponibles.

Biographie de l'auteur

  • Luigi Vallebona

    Lector del Gobierno Italiano en la Facultad de Lenguas, UNC (2004-2007). Graduado en Lenguas y Literaturas Extranjeras modernas (francés y español) en la Universidad de Génova. Especializado en Pedagogía Intercultural. Ha coordinado proyectos de educación intercultural para la Biblioteca de Documentación Pedagógica de Firenze, Italia. Se ha desempeñado como docente de Lengua y Literatura francesa en los Liceos italianos (1986-2003). Es Secretario de redacción de la revista Estudios italianos (CITAL-UNC), dirigida por Trinidad Blanco de García. Ha publicado ensayos de literatura comparada: "La presencia de Dante en Víctor Hugo: le passant et l' oeil fixe" en el volumen Lectura Dantis en perspectiva comparada (2004); "Paolo y Francesca, Don Quijote y Madame Bovary víctimas de la lectura: una comparación" en el volumen La recepción del Quijote en las literaturas modernas (2006). Ha cuidado el volumen Giovanni Arpino, scrittore e giornalista (2005) y una sección de la edición anotada de Le avventure di Pinocchio de Collodi (2006).

Publiée

2008-12-01

Comment citer

Il crepuscolo della "décadence": la malinconia in due prose di Guido Gozzano. (2008). Revista De Culturas Y Literaturas Comparadas, 2. https://revistas.psi.unc.edu.ar/index.php/CultyLit/article/view/12849